TALK E WORKSHOP TRANSCULTURALI

Queste sono le quattro attività principali fornite, ma ogni talk e workshop può essere adattato alle esigenze specifiche di ciascun cliente.

Talk: un'introduzione all'Italia e agli italiani

Questa talk divertente e stimolante è pensata per chiunque visiti l'Italia, e offre una panoramica delle principali mine culturali invisibili da evitare per vivere al meglio la propria esperienza in Italia. Durante la talk vengono anche esplorati gli stereotipi sull'Italia e sugli italiani, sfatandone alcuni e analizzando la verità dietro altri.

La talk dura circa un'ora.

Business Workshop

Questo workshop è progettato per guidare i nuovi arrivati attraverso il campo minato di interpretazioni errate e pregiudizi, col fine di fare business in modo efficace in Italia. Il successo nelle relazioni professionali all'estero dipende dalla comprensione della cultura del paese con cui si ha a che fare. La parola sbagliata, il gesto sbagliato possono rompere un accordo. La parola giusta, il gesto giusto, possono crearlo. Gli uomini d'affari capiscono che hanno bisogno di una formazione culturale prima di trattare con i paesi dell'Asia orientale, per esempio. Ma quello di cui spesso non si rendono conto è che in Europa possono essere altrettanto esposti ai malintesi. L'Italia, con una cultura che risale all'antichità, ne è un ottimo esempio. In questo laboratorio Anna indaga anche gli stereotipi, i costumi e le tradizioni, così come il loro significato e le loro ragioni storiche e culturali.

Questo workshop dura circa tre ore.

Workshop per turisti/visitatori desiderosi di saperne di più

Comprendere il modo in cui gli italiani svolgono anche le attività più banali della vita quotidiana e le loro abitudini più intricate, è la chiave per trasformare una vacanza o un soggiorno prolungato in Italia in una vera e propria esperienza culturale. Questo workshop inizia esaminando gli stereotipi sull'Italia e sugli italiani, sfatandone alcuni e spiegando la verità dietro altri, e analizzando le loro origini. Esplora quindi gli usi e i costumi italiani, così come il loro significato e le loro radici storiche e culturali. Il workshop si conclude esaminando le mine culturali invisibili da evitare per godere appieno dell’esperienza in questo meraviglioso paese.

Questo workshop dura circa tre ore.

Pinocchio Workshop

Le avventure di Pinocchio, che non è affatto un ammonimento contro la menzogna, è un libro ricco di sottili allusioni e ingegnosi stratagemmi - un'immensa fonte di potenti metafore che aiutano ad analizzare e comprendere questioni che sono alla radice della nostra vita, come il significato della genitorialità, quello dell'infanzia, il percorso che conduce alla vera umanità, l'integrazione, il bisogno di conformarsi, l'importanza di sbagliare - e molto altro. Come tutte le fiabe che non sono state scritte solo per bambini, Le avventure di Pinocchio offre una ricchezza di spunti di riflessione e di analisi indispensabili per la crescita personale.

Anna conduce un apprezzato workshop di un giorno in cui analizza le principali metafore de Le avventure di Pinocchio, evidenzia e analizza spunti di riflessione e porta allo sviluppo della consapevolezza e dell'autoriflessione attorno ai temi indagati.

it_ITItalian